Creazione

Creatori

Lya & Mario.jpg

Lya Lux, la fondatrice della Cantina Divinalux, collaborando assieme a Mario Cavina, un esperto di vini, per creare vini magnifici, che raccontano la storia di questo territorio magico e portano Luce al mondo.

LYA LUX 2.jpg

Lya Lux

Lya Lux, ha fondato Divinalux nel 2013. Lya è un’ architetto e pianificatrice urbana, specializzata in Sostenibilità e Costruzioni Ecologiche. Nel 2012 Lya ha avuto un risveglio e ha deciso di muoversi con la sua giovane famiglia in questo posto magico, le Colline di Cristallo sull’ Appennino Tosco Romagnolo, dove ha creato una Cantina e Azienda Agricola biologica mantenendo la sua concentrazione sul Benessere Olistico e l’obbiettivo principale di illuminare e creare un mondo Libero per Sé stessa, la sua famiglia e per tutte le persona che condividono la stessa visione. La passione di Lya per il vino viene dai suoi antenati, i suoi trisnonni, i quali furono importanti vignaioli in Georgia, nelle montagne del Caucaso. Originaria da Tbilisi, Georgia, Lya emigrò con la sua famiglia ad Israele, dal quale, all’età di 18 anni, continuò da Sé verso Londra, per studiare architettura. Solo quando questo fantastico posto la chiamò, e lei trovò gli incredibili vigneti, locati nella cima delle Cave di Cristallo, la passione ancestrale di Lya a produrre vino si svegliò… ma dovette imparare molto sulla procuzione del vino. Ed ecco che incontrò Mario Cavina, l’esperto di vini..

MARIO CAVINA.jpg

Mario Cavina

Mario Cavina, è nato e cresciuto in queste magiche colline. Mario ha stabilito la cantina sperimentale all’ Università di Bologna, che ha poi gestito per oltre 40 anni, collaborando e sperimentando con diversi produttori di vino in Italia e in tutto il mondo. Mario è stato molto contento di incontrare Lya e di trasferirle le sue conoscenze, considerando che aveva sempre sognato di creare del magnifico vino, che potesse raccontare la storia di questo magico territorio.

Raccolta Notturna

Noi raccogliamo di notte.

Il nostro obbiettivo principale è di portare l’uva in cantina il più perfetta possibile. Per questa ragione, noi raccogliamo di notte, quando la temperatura è di circa 20 gradi. I grappoli vengono selezionati uno ad uno, raccoglieno solo quelli in salute, con molta energia positiva, in piccole cassette. Questo ci permette di preservare tutto l’aroma dell’uva e di creare davvero un’alta qualità di vino biologico.

La Squadra Divinalux mentre raccoglie di notte

La Squadra Divinalux mentre raccoglie di notte

Raccogliendo solo uva in salute

Raccogliendo solo uva in salute

Portandola in cantina in piccole cassesse

Portandola in cantina in piccole cassesse

Sostenibilità

Viticoltura Sostenibile

Viticoltura Sostenibile significa, coltivare fertilità, creando condizioni nel quale la Natura possa prendersi cura di Sé stessa. Minimizzando l’intervento umano e diventanto il meno dipendenti possibile dai prodotti esterni.

Animali selvaggi e nidi di uccelli sono il miglior certificato per un’agricoltura biologica e sostenibile

Animali selvaggi e nidi di uccelli sono il miglior certificato per un’agricoltura biologica e sostnibile

Piante di famiglie di fagioli accumulano azoto nelle radici ed arricchiscono il terreno

Piante di famiglie di fagioli accumulano azoto nelle radici ed arricchiscono il terreno

I fagioli sono piantati lungo i filari e vengono tagliati prima della fioritura.

I fagioli sono piantati lungo i filari e vengono tagliati prima della fioritura.

I Nostri Vini

Tre varietà locali d’uva

Albana, Trebbiano & Sangiovese.

Queste 3 varietà sono originarie di questo territorio.

ALBANACon i grappoli più grandi al mondo, che arrivano fino agli 80 cm di lunghezza, Albana è una varietà molto forte e tannica, dal quale produciamo vino bianco e vino per dessert. Albana è il primo vino bianco in Italia ad aver ottenuto il titolo DOCG.

ALBANA

Con i grappoli più grandi al mondo, che arrivano fino agli 80 cm di lunghezza, Albana è una varietà molto forte e tannica, dal quale produciamo vino bianco e vino per dessert. Albana è il primo vino bianco in Italia ad aver ottenuto il titolo DOCG.

SANGIOVESE Sangiovese si è sparso in tutto il mondo, esprimendosi in molti modi diversi, avendo la magica abilità di raccontare la storia della terra su cui cresce. Molti lo conoscono come Chianti, che è quasi 100% Sangiovese.

SANGIOVESE

Sangiovese si è sparso in tutto il mondo, esprimendosi in molti modi diversi, avendo la magica abilità di raccontare la storia della terra su cui cresce. Molti lo conoscono come Chianti, che è quasi 100% Sangiovese.

TREBBIANOTrebbiano è usato per produrre Cognac, per le sue radici molto profonde, che arrivano fino ai 20 metri di profondità. Qui Trebbiano si radica nella cima delle Cave di Cristallo, portando un’incredibile mineralità ed energia nei nostri vini.

TREBBIANO

Trebbiano è usato per produrre Cognac, per le sue radici molto profonde, che arrivano fino ai 20 metri di profondità. Qui Trebbiano si radica nella cima delle Cave di Cristallo, portando un’incredibile mineralità ed energia nei nostri vini.

Assaggia i Vini dalle Grotte dei Cristalli

Cosa dicono gli esperti?

“3 bicchieri, VICTORES. Romagna DOC Sangiovese Superiore 2015, Denso rubino rosso. Naso generoso, con eleganti sentori speziati di pepe nero e di noce moscata, poi foglie di tabacco e more selvatiche …”

-Wine Guide Vitae 2019

“3 bicchieri, Excellent, DAR, Romagna DOCG Albana Secco, 2016, strutturato e materiale, come la miglior interpretazione della tipologia conosciuta che si possa fare…”

-Guide Gambero Rosso 2019